Evento il prossimo 24 ottobre alle ore 18:00
Nell’ambito del progetto IN. Alta Sabina, volto a promuovere la rigenerazione e lo sviluppo sostenibile del territorio, tutte le aziende agricole dell’Alta Sabina sono invitate a partecipare a un evento dedicato all’innovazione e digitalizzazione agricola. Durante l’incontro saranno presentati strumenti avanzati che potranno trasformare la gestione delle colture, con un focus particolare sugli oliveti.
In questo contesto, si faranno conoscere le potenzialità delle piattaforme digitali, che consentono alle aziende di monitorare le colture, prevenire patologie, gestire eventi meteorologici straordinari e ottimizzare l’uso delle risorse, come l’acqua e i fertilizzanti. Questi strumenti offrono benefici pratici, come la riduzione dei costi operativi, il miglioramento della qualità delle produzioni e una gestione agricola più sostenibile e resiliente.
L’evento sarà introdotto dalle amministrazioni locali e vedrà la partecipazione di TeamDev, che illustrerà le funzionalità della piattaforma Agricolus. Si discuteranno, tra le altre cose, l’uso delle immagini satellitari per il monitoraggio da remoto, i modelli previsionali per gestire irrigazione, fertilizzazione e la prevenzione della mosca dell’olivo, e le soluzioni per gestire le operazioni in campo.
Inoltre, sarà un’importante occasione per alcune aziende agricole di entrare a far parte dell’ecosistema di partner di IN. Alta Sabina e sperimentare i servizi di Agricolus. Le aziende interessate riceveranno anche supporto personalizzato dagli agronomi del progetto, così da ottimizzare le proprie attività grazie a strumenti tecnologici all’avanguardia.
Un’opportunità imperdibile per esplorare come l’agricoltura di precisione può rendere più efficienti, sostenibili e sicure le attività agricole, in linea con la visione innovativa di IN. Alta Sabina.
L’evento si svolgerà online, per ricevere il link è necessario registrarsi.